default_mobilelogo

ENSEMBLE

Dèdalo Ensemble é una Associazione senza fini di lucro nata a Brescia nel 1995 con lo scopo di diffondere la cultura musicale del nostro secolo e la creativita' contemporanea. I soci fondatori sono Vittorio Parisi (direttore d'orchestra), Daniela Cima (flautista), Rocco Carbonara (clarinettista), Guido Boselli (violoncellista), Elena Pasotti (pianista).

Da quel momento in città l'Associazione ha organizzato annualmente una rassegna dal titolo Sulle ali del Novecento, che gode del patrocinio della Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, e degli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Brescia. Dal 2006, per un triennio, la rassegna si è chiamata MUSICANUOVA e si è svolta in sodalizio con l'Associazione Gruppo Musica Insieme di Cremona.

Oggi l'Associazione aderisce al progetto V.A.R.C.O. Vie dell'Arte Contemporanea insieme ad alcune associazioni della Lombardia e del Veneto che perseguono obiettivi analoghi. La rassegna Sulle ali del Novecento giunge nel 2015 alla XXI edizione.

Sul territorio bresciano Dèdalo Ensemble é l'unico organismo che si occupa del Novecento musicale in modo specifico e ne promuove la diffusione sia attraverso un proprio ensemble specializzato (che svolge attività concertistica anche presso altre Associazioni ed Enti italiani e stranieri) sia invitando ospiti qualificati.

Nel 2015 viene promulgata l' VIII edizione del Concorso Internazionale di Composizione "... a Camillo Togni".

Pentagramma

pentagramma