Componenti

risorse musicisti

dèdalo ensemble è diretto stabilmente dal Maestro Vittorio Parisi


di seguito i componenti di dèdalo ensemble

Matteo Zurletti

Matteo Zurletti

violoncello

Matteo Maria Zurletti nasce a Roma nel 1969 da una famiglia di musicisti: la madre è pianista e il padre è critico musicale e docente di storia della musica.

Comincia a studiare il violoncello a sei anni sotto la guida di G. Martorana.

Sin da bambino si reca ai concerti insieme al padre, respirando l’aria delle più importanti sale da concerto italiane e straniere e ascoltando dal vivo le interpretazioni dei maggiori esecutori mondiali o le produzioni liriche più interessanti; contemporaneamente ha la possibilità di studiare con l’ausilio costante di una pianista professionista a casa e provare tutto il repertorio per duo o suonare in trio con la madre e la sorella (violinista), iniziando così prestissimo la sua formazione musicale teorica e pratica.

Fonda insieme alla madre e alla sorella l’Ensemble “Igrà” che, originariamente nato come trio, di volta in volta modifica la sua struttura adeguandosi di volta in volta al repertori.

E’ il violoncellista dell’Ensemble “Algoritmo”, una delle più importanti formazioni italiane specializzate nella musica contemporanea.La sua attività di concertista lo porta a esibirsi per associazioni musicali importanti in tutta Italia e all’estero (Londra, Montevideo, Buenos Aires, Santiago del Cile, Bogotà, Caracas, Tokyo, Kyoto, Osaka, Vancouver) e lo ha visto più volte esibirsi con dirette radiofoniche per il terzo canale della Radio Rai.

Dal 1998 collabora con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in qualità di Docente nei diversi corsi di di formazione (orchestrali e di musica del '900) e di Primo Violoncello.

Suona uno strumento tirolese Bartolomeo Karner della metà del Settecento.

RIFERIMENTI

Associazione dèdalo ensemble

Via Donatello 174

25124 Brescia BS - ITALY

C.F. | P.IVA 03318980178

codice USAL8PV

CHE TEMPO FA

current
min
max
pressure
humidity
visibility
wind